FAQ Frequently Asked Questions - Domande frequenti

In questa pagina sono riportate le domande frequenti inerenti ai problemi didattici del CLA.
La raccolta sarà sempre aggiornata con le vostre nuove richieste.

Se il vostro quesito non è tra la domande sottoelencate, potete scrivere
una email al seguente indirizzo: didattica.cla@uniroma3.it




FAQ NEO IMMATRICOLATI


Domanda 01:

Mi sono immatricolata ora per il nuovo anno accademico. E' obbligatorio fare subito il posizionamento linguistico per i nuovi immatricolati oppure è possibile farlo anche in seguito ad una prossima sessione?
Nel caso in cui non venga superato, è obbligatorio frequentare immediatamente il primo corso disponibile o si può rimandare la frequenza ad un corso successivo anche nei prossimi anni?

Risposta:

Se per qualche motivo non potesse presentarsi al test di posizionamento linguistico riservato alle matricole potrà sostenere il test valutativo presso il Centro Linguistico.
Ci sono tre appelli l'anno: settembre, febbraio, giugno.
Tutte le informazioni relative alla prenotazione al test valutativo sono presenti QUI
Un facsimile del test è consultabile QUI

Se il test valutativo non è superato, il percorso didattico in classe deve essere svolto nello stesso semestre.
Tuttavia, dietro richiesta dello studente e a conferma della segreteria didattica del CLA, può essere svolto anche in un altro momento a seconda della disponibilità delle classi. Per il percorso online, può essere riattivato in qualunque momento.


Domanda 02:

Sono iscritta al primo anno di Scienze dell'architettura. Sono in possesso del certificato di inglese livello B2 (First Certificate), e dunque non dovrei conseguire la prova di posizionamento in ateneo. Com'è possibile convalidare il certificato?

Risposta:

Deve portare in segreteria didattica del CLA il suo certificato in originale. Sarà scannerizzato e restituito immediatamente.
Se lei è una matricola potrà consegnarlo anche in una data successiva alla data del posizionamento linguistico. Per prendere un appuntamento presso la segreteria didattica del CLA clicca QUI


Domanda 03:

Sono in possesso di un certificato riconosciuto ma ancora non ho il numero di matricola (ho soltanto la pre-matricola). Posso consegnarlo?

Risposta:

Per la verbalizzazione è indispensabile avere il numero di matricola.




FAQ STUDENTI LAUREA TRIENNALE ANNI DAL SECONDO ANNO


Domanda 04:

Non ho mai fatto il test valutativo. Come faccio a prenotarmi dove e quando?

Risposta:

Deve sostenere il test valutativo al Centro Linguistico.
Ci sono tre appelli l'anno: settembre, febbraio, giugno.
Tutte le informazioni relativi alla prenotazione al test valutativo sono presenti QUI
Un facsimile del test è consultabile QUI



Domanda 05:

Se supero il test valutativo, posso ottenere direttamente i CFU?

Risposta:

Se il test è superato, i CFU richiesti dal Corso di Studio saranno inseriti sul portale dello studente 40 giorni dopo la pubblicazione dei risultati del test.


Domanda 06:

Se non supero il test valutativo devo rifarlo?

Risposta:

Se non supera il test valutativo, per il raggiungimento dei CFU e del livello richiesti dal suo Corso di Studio, le sarà assegnato un percorso didattico in classe oppure on-line.


Domanda 07:

Cosa succede se gli orari dei corsi coincidono con le mie lezioni in Dipartimento oppure con il mio lavoro?

Risposta:

Se il suo livello non è principiante assoluto, possiamo attivare un percorso on-line per il raggiungimento del livello richiesto dal suo CdS.


Domanda 08:

Anni fa ho fatto un test valutativo ma non ho svolto il percorso online, posso riattivarlo?

Risposta:

Sì, deve recarsi in segreteria didattica del CLA, con un regolare appuntamento. Le sarà attivato immediatamente un percorso on-line.
Se desidera partecipare a un corso in classe, dovrà presentarsi in segreteria nei mesi di febbraio oppure di ottobre.


Domanda 09:

Sono in possesso di una certificazione, come faccio a sapere se può essere riconosciuto con i CFU?

Risposta:

Controlli l’elenco delle certificazioni esterne QUI


Domanda 10:

Ho portato una certificazione e ancora non vedo nulla sul libretto elettronico

Risposta:

La verbalizzazione delle certificazioni avviene dopo 45 giorni dalla data di consegna presso la segreteria didattica del CLA.


Domanda 11:

Vorrei verbalizzare l’idoneità sul libretto cartaceo, come faccio?

Risposta:

Le idoneità linguistiche sono inserite soltanto sul libretto elettronico.


Domanda 12:

Posso studiare una lingua per interesse personale, indipendentemente dai CFU previsti per il mio corso di studi? I corsi sono a pagamento?

Risposta:

Compatibilmente con le disponibilità di posti, gli studenti regolarmente iscritti a Roma Tre hanno accesso a tutti i corsi di lingua, anche per interesse personale (uno per semestre). I corsi sono gratuiti. Per fare questo è comunque necessario segnarsi al test valutativo, anche se si è principianti.


Domanda 13:

Sono principiante assoluto. Devo ugualmente iscrivermi e sostenere il test valutativo?

Risposta:

Iscriversi e presentarsi al test valutativo è necessario per essere inseriti nei corsi, anche se si è principianti assoluti. È possibile comunque consegnare il compito in bianco.


Domanda 14:

Come faccio a prendere un appuntamento per la segreteria didattica del CLA?

Risposta:

Il ricevimento della segreteria si svolge nei seguenti giorni.
Martedì 11.00-13.00
Mercoledì 15.00-18.00
Venerdì 11.00-13.00
Venerdì 16.00-17.00

Senza appuntamento (solo per pratiche urgenti)
Martedì 15.00-16.00

Per prendere appuntamento clicca QUI


Domanda 15:

Mi è stato assegnato un percorso online ma non so come accedere

Risposta:

Per accedere al modulo, deve collegarsi alla nuova piattaforma e-learning del CLA chiamata CLACSON2 (clacson2.uniroma3.it) utilizzando le stesse credenziali (nome utente e password) utilizzate per l’accesso al “portale dello studente”.
Le istruzioni per un uso corretto della piattaforma e del percorso didattico sono riportate nel documento PDF presente sulla homepage della piattaforma QUI.


Domanda 16:

Quando posso svolgere il test di fine percorso online Clacson?

Risposta:

Le date del test finale del percorso clacson sono indicate QUI


Domanda 17:

Se mi iscrivo al prossimo test di fine percorso Clacson e non lo supero, devo rifare tutti i moduli entro la successiva data ?

Risposta:

Se non dovesse superare il test di fine percorso Clacson sarebbe opportuno colmare le lacune rivedendo il suo percorso didattico (senza l’obbligo di rifarlo per intero) per il prossimo appello.


Domanda 18:

Forse nello stesso giorno del test (valutativo oppure test di fine percorso Clacson) avrò un altro esame, come devo comportarmi?

Risposta:

Se avesse un esame nel giorno e nell’ora prestabiliti dal calendario del test, potrà presentarsi al primo turno di un altro giorno. La faremo entrare secondo la disponibilità dei posti in aula.
Per i test di fine percorso Clacson, nei giorni in cui sono aperte le prenotazioni, può fare presente al personale del CLA le sue necessità e per quanto possibile le verranno incontro.


Domanda 19:

Anni fa ho svolto un esame presso il CLA e ora ho bisogno di un certificato che indica il livello raggiunto. Come posso ottenerlo?

Risposta:

Deve prendere un appuntamento per la segreteria didattica del CLA QUI
La consegna del certificato è immediata e gratuita.